In che modo Dio domina e amministra l’intero universo mondo?

Parole di Dio attinenti:

Quante creature vivono e si riproducono nella vasta distesa dell’universo, seguendo ripetutamente la legge della vita, rispettando un’unica regola costante. Coloro che muoiono portano con sé le storie dei vivi e coloro che sono vivi ripetono la stessa tragica storia di coloro che sono morti. E allora il genere umano non può fare a meno di chiedersi: Perché viviamo? E perché dobbiamo morire? Chi è al comando di questo mondo? E chi ha creato questo genere umano? L’umanità è stata veramente creata da Madre Natura? Il genere umano ha davvero il controllo del proprio destino? … Il genere umano non sa chi è il Sovrano di tutte le cose nell’universo, e tantomeno conosce l’inizio e il futuro dell’umanità. Il genere umano semplicemente vive, per forza, nel mezzo di questa legge. Nessuno può evitarla e nessuno può modificarla, poiché fra tutte le cose e nei cieli esiste solamente Uno che dall’eternità e in eterno detiene la sovranità su tutte le cose. Egli è Colui che non è mai stato visto dall’uomo, Colui che l’umanità non ha mai conosciuto, nella cui esistenza non ha mai creduto, ma è Colui che ha soffiato l’alito nei progenitori del genere umano e ha dato vita all’umanità. Egli è Colui che rifornisce e nutre il genere umano per la sua esistenza e lo guida fino al giorno d’oggi. Inoltre, Egli e solo Egli è Colui da cui il genere umano dipende per la propria sopravvivenza. Detiene la sovranità su tutte le cose e governa tutte le creature viventi nell’universo. Esercita il dominio sulle quattro stagioni ed è Colui che suscita il vento, il gelo, la neve e la pioggia. Dona il sole al genere umano e porta l’arrivo della notte. Fu Lui che dispose i cieli e la terra, dando all’uomo le montagne, i laghi e i fiumi e tutte le creature viventi che in essi abitano. La Sua opera è ovunque, come pure il Suo potere, la Sua saggezza e la Sua autorità sono ovunque. Ognuna di queste leggi e regole è la materializzazione della Sua opera e ognuna di esse svela la Sua saggezza e autorità. Chi può esimersi dalla Sua sovranità? E chi può esonerarsi dai Suoi progetti? Tutte le cose esistono sotto il Suo sguardo e inoltre tutte le cose vivono sotto la Sua sovranità. Le Sue opere e il Suo potere lasciano come unica scelta al genere umano quella di riconoscere il fatto che Egli esiste veramente e detiene la sovranità su tutte le cose. Nessun’altra cosa al di fuori di Lui può comandare l’universo, tantomeno può ininterrottamente provvedere al genere umano.

da “L’uomo può essere salvato solamente nell’ambito della gestione di Dio” in La Parola appare nella carne

La via della vita non è una cosa che possa essere detenuta da chiunque, né è facilmente ottenibile da tutti. Questo perché la vita può provenire solo da Dio, vale a dire che soltanto Dio Stesso ne possiede la sostanza, senza di Lui non vi è alcuna via della vita, e quindi solo Egli è la fonte della vita e la sorgente inesauribile dell’acqua viva di vita. Da quando ha creato il mondo, Dio ha compiuto molte opere concernenti la vitalità della vita, opere che donano la vita all’uomo e ha pagato un prezzo elevato affinché l’uomo potesse acquisire la vita, poiché Egli Stesso è vita eterna ed Egli Stesso è la via attraverso cui l’uomo viene fatto risorgere. … La forza vitale di Dio può prevalere su ogni potenza; inoltre, è superiore a ogni potenza. La Sua vita è eterna, la Sua potenza è straordinaria, la Sua forza vitale non viene facilmente sopraffatta da alcun essere creato né da alcuna forza nemica. La forza vitale di Dio esiste e irradia il suo splendore luminoso, indipendentemente dal tempo e dal luogo. La vita di Dio rimane per sempre immutata, nonostante tutti i sovvertimenti del cielo e della terra. Tutte le cose passano, ma la vita di Dio rimane per sempre, poiché Egli è la fonte e la radice dell’esistenza di tutte le cose. La vita dell’uomo trae origine da Dio, l’esistenza del cielo è opera di Dio, e l’esistenza della terra deriva dalla potenza della vita di Dio. Nessun oggetto dotato di vitalità può trascendere la sovranità di Dio, e nessun essere dotato di vigore può sottrarsi all’ambito della Sua autorità. In tal modo ognuno, chiunque sia, deve sottomettersi al dominio di Dio, ognuno deve vivere sotto il Suo comando, e nessuno può sfuggire al Suo controllo.

da “Solo il Cristo degli ultimi giorni può offrire all’uomo la via della vita eterna” in La Parola appare nella carne

Prima che l’umanità venisse al mondo, l’universo, tutti i pianeti e tutte le stelle nel cielo già esistevano. Ad un macrolivello, questi corpi celesti orbitano regolarmente, sotto il dominio di Dio, da sempre. Quale pianeta si muove dove e in quanto tempo; quale pianeta realizza quel compito e in quale momento; quale pianeta ruota attorno a quale orbita e quando scompare o viene sostituito; ebbene, queste cose proseguono senza il minimo errore. Le posizioni dei pianeti e le distanze fra di essi seguono schemi rigorosi, che possono essere descritti da dati precisi; i percorsi che seguono, la velocità e gli schemi delle loro orbite, i momenti in cui assumono varie posizioni, possono essere esattamente quantificati ed essere descritti da leggi specifiche. Da sempre i pianeti seguono queste leggi, senza mai discostarsene. Nessun potere può cambiare o interrompere le loro orbite o i modelli che seguono. Poiché le leggi specifiche che governano il loro movimento e i dati precisi che li descrivono sono prestabiliti dall’autorità del Creatore, obbediscono a queste leggi da soli, sotto la sovranità e il controllo del Creatore. Ad un macrolivello, non è difficile per l’uomo scoprire alcuni schemi, alcuni dati, così come alcune leggi o fenomeni sconosciuti e inspiegabili. Malgrado l’umanità non ammetta che Dio esiste, non accetti il fatto che il Creatore ha creato e ha l’autorità su tutto, e inoltre non riconosca l’esistenza della Sua autorità, gli scienziati, gli astronomi e i fisici constatano sempre più che l’esistenza di tutte le cose nell’universo e i principi e gli schemi che dettano i loro movimenti, sono tutti governati e controllati da un’energia scura ampia e invisibile. Questo fatto costringe l’uomo a confrontarsi e a riconoscere che c’è un Potente in mezzo a questi schemi di movimento, che dirige tutto. Il Suo potere è straordinario e anche se nessuno è in grado di vedere il Suo vero volto, Egli governa e controlla tutto in ogni momento. Nessun uomo o nessuna forza può superare la Sua sovranità. Di fronte a questo fatto, l’uomo deve riconoscere che le leggi che governano l’esistenza di tutte le cose non possono essere controllate dagli esseri umani, non possono essere cambiate da nessuno; e allo stesso tempo l’uomo deve ammettere che gli uomini non possono comprendere completamente queste leggi. E non sono naturali, ma sono dettate da un Signore e da un Padrone. Queste sono tutte espressioni dell’autorità di Dio che l’umanità può percepire ad un macrolivello.

Ad un microlivello, tutte le montagne, i fiumi, i laghi, i mari e le aree continentali che l’uomo osserva sulla Terra, tutte le stagioni a cui assiste, tutte le cose che popolano la Terra, comprese le piante, gli animali, i microrganismi e gli esseri umani, sono sottoposti alla sovranità di Dio, sono sotto il dominio di Dio. Sotto la Sua sovranità e il Suo controllo, tutte le cose hanno origine o scompaiono secondo i Suoi pensieri, le loro vite sono tutte governate da determinate leggi e si sviluppano e si moltiplicano in armonia tra di loro. Nessuna cosa o essere umano sta al di sopra di queste leggi.

da “Dio Stesso, l’Unico III” in La Parola appare nella carne

Quando Dio ha creato tutte le cose, ha delimitato i confini delle montagne, delle pianure, dei deserti, delle colline, dei fiumi e dei laghi. Sulla Terra ci sono montagne, pianure, deserti, colline e numerosi specchi d’acqua: che cosa sono? Non sono forse dei terreni diversi? Ebbene, Dio ha tracciato i confini tra tutti questi diversi tipi di terreno. Quando parliamo del fatto di tracciare i confini, che cosa significa? Significa che le montagne e le pianure hanno una loro configurazione, che i deserti hanno una determinata estensione e che le colline sorgono in aree stabilite. Esiste anche una determinata quantità di specchi d’acqua come per esempio i fiumi e i laghi. Vale a dire che, quando Dio ha creato tutte le cose, ha separato tutto con molta chiarezza. … Nell’ambito di questi diversi terreni e ambienti geografici creati da Dio, Egli gestisce tutto in modo ordinato e programmato. Quindi, tutti questi ambienti geografici esistono ancora parecchie migliaia di anni, decine di migliaia di anni dopo essere stati creati da Dio. Ciascuno svolge ancora il suo ruolo. Anche se nel corso di determinati periodi ci sono dei vulcani che eruttano, si verificano dei terremoti e avvengono movimenti importanti di terra, Dio non permetterà in alcun modo ad alcun tipo di terreno di venire meno alla sua funzione originaria. È solamente grazie a questa gestione da parte di Dio, al Suo governo e al controllo di queste leggi, che tutto questo, tutto ciò che il genere umano vede e di cui gode, può sopravvivere sulla terra in modo ordinato.

da “Dio Stesso, l’Unico IX” in La Parola appare nella carne

Tutti gli esseri creati da Dio, a prescindere dal fatto che siano fissi in un luogo o che respirino e sappiano camminare, hanno tutti le loro leggi di sopravvivenza. Molto tempo prima di creare questi esseri viventi, Dio aveva preparato le loro terre d’origine, i loro ambienti di sopravvivenza. Queste creature viventi disponevano di un ambiente stabilito appositamente per loro e adeguato alla loro sopravvivenza, di cibo, di terre d’origine e di luoghi in cui vivere prestabiliti, caratterizzati da temperature ideali per la loro sopravvivenza. In questo modo, essi non avrebbero vagato, mettendo a repentaglio la sopravvivenza del genere umano o causando pesanti conseguenze per quanto riguarda la sua vita. Questo è il modo in cui Dio gestisce tutte le creature. Ha lo scopo di fornire al genere umano il migliore ambiente in cui vivere. Gli esseri viventi nell’ambito di tutte le creature posseggono tutti del cibo nutriente nei loro ambienti di sopravvivenza. Con tale nutrimento, sono stabiliti nell’ambito dei loro ambienti di sopravvivenza nativi, in quell’ambiente. In quel tipo di ambiente continuano a sopravvivere, a moltiplicarsi e a continuare a vivere secondo le leggi che Dio ha determinato per loro. Grazie a questi tipi di leggi, grazie alla predestinazione di Dio, tutti gli esseri viventi interagiscono armoniosamente con il genere umano e gli esseri umani e gli esseri viventi sono in un rapporto di reciproca dipendenza.

da “Dio Stesso, l’Unico IX” in La Parola appare nella carne

Quando Dio ha creato tutte le cose, ha impiegato ogni tipo di metodo e di approccio per stabilire un equilibrio fra di loro, per bilanciare le condizioni di esistenza delle montagne e dei laghi, delle piante e di ogni genere di animale, di uccello, di insetto: il Suo scopo era consentire a tutti i tipi di creature di vivere e moltiplicarsi nell’ambito delle leggi che Egli aveva stabilito. Gli esseri viventi non possono superare queste leggi ed esse non possono essere infrante. È solo all’interno di questo tipo di ambiente di base che gli esseri umani possono vivere in sicurezza e moltiplicarsi di generazione in generazione. Se una creatura vivente andasse oltre la quantità o l’ambito stabiliti da Dio o se superasse il tasso di crescita o la frequenza o la quantità di crescita decisi dal governo divino, l’ambiente in cui vive il genere umano incorrerebbe in gradi variabili di distruzione. E, allo stesso tempo, la sopravvivenza del genere umano sarebbe compromessa. Se una determinata specie di creature viventi si sviluppa in numero troppo elevato, priverà gli esseri umani del cibo, distruggerà le loro risorse d’acqua e manderà in rovina le loro terre d’origine. Di conseguenza, la riproduzione del genere umano o la sua sopravvivenza ne risentirebbero in modo immediato.

da “Dio Stesso, l’Unico IX” in La Parola appare nella carne

Da quando Dio le ha create, in base alle leggi che ha stabilito, tutte le creature vivono e crescono regolarmente. Sotto il Suo sguardo e sotto il Suo governo, tutte le cose si sviluppano in modo regolare, contemporaneamente alla sopravvivenza degli esseri umani. Niente è in grado di modificare queste leggi e niente può distruggerle. È grazie al governo di Dio che tutti gli esseri viventi possono moltiplicarsi ed è grazie al Suo governo e alla Sua gestione che tutti gli esseri viventi possono sopravvivere. Questo significa che sotto il governo di Dio, tutte le creature vengono alla luce, crescono, muoiono e si reincarnano in maniera ordinata.

da “Dio Stesso, l’Unico IX” in La Parola appare nella carne

Dio ha creato questo mondo, ha creato il genere umano ed è stato inoltre l’architetto dell’antica cultura greca e della civiltà umana. Solo Dio consola l’umanità, e solo Dio Si prende cura dell’umanità notte e giorno. Lo sviluppo e il progresso umano non sono separabili dalla sovranità di Dio e la storia e il futuro dell’umanità sono inestricabilmente vincolati ai disegni di Dio. Se sei un autentico Cristiano, allora sicuramente crederai che il sorgere e il tramontare di ogni paese o nazione avvengono conformemente ai disegni di Dio. Dio solo conosce il destino di un paese o di una nazione e Dio solo controlla il corso dell’intera umanità. Se l’umanità desidera avere un buon destino, se un paese desidera avere un buon destino, allora l’uomo deve prostrarsi a Dio in adorazione, pentirsi e confessarsi davanti a Dio, altrimenti il fato e il destino dell’uomo saranno inevitabilmente votati alla catastrofe.

…………

Dio non prende parte alla politica dell’uomo, ma il destino di un paese o di una nazione sono controllati da Dio. Dio controlla questo mondo e l’intero universo. Il destino dell’uomo e il piano di Dio sono intimamente connessi e nessun uomo, paese o nazione è esente dalla sovranità di Dio. Se l’uomo desidera conoscere il proprio destino, deve presentarsi davanti a Dio. Dio farà prosperare coloro che Lo seguono e che Lo venerano, mentre porterà alla rovina e all’estinzione coloro che Gli oppongono resistenza e rifiuto.

da “Dio sovrintende al destino dell’intera umanità” in La Parola appare nella carne

Che cosa includono per Dio “tutte le cose” poste sotto il “dominio di Dio su tutte le cose”? Esse non includono solo le cose che la gente può vedere e toccare, bensì anche quelle che sono invisibili e impalpabili. Questo è uno degli autentici significati del dominio di Dio su tutte le cose. Sebbene le cose siano invisibili e impalpabili per le persone, esse sono tuttavia un dato di fatto ed esistono effettivamente. Per Dio, esse in realtà esistono nella misura in cui possono essere osservate dai Suoi occhi e rientrano nell’ambito della Sua sovranità. Anche se, per l’umanità, sono astratte e inimmaginabili – e anche se, in aggiunta, sono invisibili e impalpabili – per Dio esistono a tutti gli effetti. Tale è l’altro mondo di tutte le cose su cui Dio governa, ed è un’altra parte dell’ambito di tutte le cose su cui Egli governa. …in che modo Dio governa e amministra il mondo spirituale.

da “Dio Stesso, l’Unico X” in La Parola appare nella carne

L’esistenza del mondo spirituale è indissolubilmente legata al mondo materiale del genere umano. Gioca un ruolo di primaria importanza nel ciclo della vita e della morte dell’uomo nel dominio di Dio su tutte le cose; questo è il suo ruolo ed è una delle ragioni per cui la sua esistenza è importante. … In un mondo come questo – un mondo che è invisibile alla gente – ogni suo editto, decreto e sistema amministrativo celeste è di gran lunga superiore a quelli delle leggi e dei sistemi di qualsiasi paese del mondo materiale, e nessun essere che viva in questo mondo oserebbe violarli o metterli in discussione. Ciò riguarda la sovranità e l’amministrazione di Dio? In questo mondo, ci sono chiari decreti amministrativi, chiare disposizioni celesti e chiari statuti. A livelli diversi e in ambiti diverse, ci sono degli amministratori che si attengono rigorosamente al proprio dovere e osservano norme e regolamenti, perché sanno quali siano le conseguenze del violare un editto celeste, sono chiaramente consapevoli di come Dio punisca il male e premi il bene e di come Egli amministri tutte le cose, di come Egli governi tutte le cose e, inoltre, vedono chiaramente come Dio applichi i Propri editti e statuti celesti. … Sebbene coesista con il mondo materiale e sia al tempo stesso soggetto all’amministrazione e alla sovranità di Dio, l’amministrazione e la sovranità che Dio esercita su questo mondo sono molto più rigide di quelle del mondo materiale.

da “Dio Stesso, l’Unico X” in La Parola appare nella carne

Il destino dell’umanità e dell’universo è intimamente collegato con la sovranità del Creatore, ed è inscindibile dai Suoi comandi; alla fine, non può essere separato dalla Sua autorità. Grazie alle leggi di tutte le cose, l’uomo giunge a capire il dominio del Creatore e la Sua sovranità; grazie alle regole della sopravvivenza egli percepisce il Suo governo; dal destino di tutte le cose trae le conclusioni riguardo ai modi in cui il Creatore esercita la Sua sovranità e il controllo su di esso; e nei cicli di vita degli esseri umani e di tutte le cose, l’uomo sperimenta realmente le disposizioni e gli ordini del Creatore su tutte le cose e su tutti gli esseri viventi, ed è un vero testimone di come quegli ordini e quelle disposizioni sostituiscano tutte le leggi terrene, le regole e le istituzioni, tutte le altre forze e tutti gli altri poteri. Alla luce di questo, l’umanità è costretta a riconoscere che la sovranità del Creatore non può essere violata da nessuna creatura, che nessuna forza può interferire o alterare gli eventi e le cose prestabilite dal Creatore. È proprio secondo queste leggi e regole divine che gli esseri umani e tutte le cose vivono e proliferano, generazione dopo generazione. Non è forse questa la vera personificazione dell’autorità del Creatore?

da “Dio Stesso, l’Unico III” in La Parola appare nella carne

Dio è Colui che regna su tutte le cose, che amministra tutte le cose. Egli ha creato tutto ciò che esiste, amministra e regna su tutto ciò che esiste, e provvede a tutto ciò che esiste. Questo è lo stato di Dio, l’identità di Dio. Per tutte le cose e tutto ciò che esiste, la vera identità di Dio è quella di Creatore e di Sovrano di tutte le cose. Tale è l’identità di Dio ed Egli è unico tra tutte le cose. Nessuna delle creature di Dio – siano esse nel genere umano o nel mondo spirituale – può utilizzare alcun mezzo o giustificazione per impersonare o sostituire l’identità e lo stato di Dio, poiché c’è solo uno tra tutte le cose che è in possesso di tale identità, potere, autorità e capacità di governare su tutte le cose: il nostro unico Dio Stesso. Egli vive e Si muove tra tutte le cose; Egli può elevarSi al posto più elevato, su tutte le cose; può umiliare Se Stesso facendoSi uomo, divenendo uno tra coloro che sono di carne e sangue, ponendoSi faccia a faccia con le persone e condividendo la loro buona e cattiva sorte; al tempo stesso, Egli comanda su tutto ciò che esiste e decide del destino di tutto ciò che esiste e in quale direzione si muove; inoltre, Egli guida il destino di tutto il genere umano e la direzione del genere umano. Un Dio come questo dovrebbe essere venerato, obbedito e conosciuto da tutti gli esseri viventi. E così, indipendentemente da quale sia il gruppo e il tipo di genere umano a cui appartieni, credere in Dio, seguire Dio, temere Dio, accettare la legge e le disposizioni di Dio circa il tuo destino è la sola scelta e la scelta necessaria di ogni individuo, di ogni essere vivente.

da “Dio Stesso, l’Unico X” in La Parola appare nella carne

In che modo Dio domina e amministra l’intero universo mondo?ultima modifica: 2019-02-22T17:41:47+01:00da cartina888
Reposta per primo quest’articolo