Come riprendersi da un tradimento

L’autrice è sposata da vent’anni. Pensava che lei e suo marito fossero devoti l’uno all’altra. Ma in realtà suo marito ha avuto una relazione extraconiugale. Questo l’ha resa molto triste. Attraverso la ricerca della comunione con i fratelli e le sorelle su domande spirituali, l’autrice ha trovato la strada per liberarsi dal dolore.

Cari fratelli e sorelle di Investigare la Bibbia,

Sono sposata da vent’anni. Pensavo che mio marito e io fossimo devoti l’uno all’altra. Ma in realtà mio marito ha avuto una relazione extraconiugale. Mi sento molto turbata e non so come affrontare la situazione. Vorrei chiedere: perché l’affetto coniugale è così fragile? Come posso sfuggire all’angoscia? Con affetto,

Moyan

———————————

Cara sorella Moyan,

Leggendo il tuo messaggio, posso capire come ti senti adesso perché anche io ci sono passata. In quei giorni bui, se non fosse stato per la guida delle parole di Dio, non avrei saputo come percorrere la strada davanti a me. La guida delle parole di Dio mi ha aiutato a capire perché l’affetto coniugale è così fragile e mi ha anche permesso di conoscere la radice della sofferenza umana. A poco a poco, mi sono liberata dell’ombra del tradimento di mio marito.

Io e mio marito ci siamo fidanzati da giovani, condividevamo molti interessi e avevamo sempre tante cose da dirci. La mia famiglia non voleva che lo sposassi, ma abbiamo superato tutti gli ostacoli e siamo rimasti insieme. Dopo esserci sposati, mio marito era molto premuroso e attento nei miei confronti. Pensavo avessimo un profondo affetto reciproco e che quindi saremmo stati sempre felici. Ma poi la realtà mi ha inferto un colpo mortale…

Mio marito ha iniziato a guadagnare più soldi ed è entrato in contatto con molte persone, ma ciò significava anche che c’erano molti amici opportunisti intorno a lui. Un giorno, ho accidentalmente aperto il suo WeChat e ho visto un messaggio. In quei messaggi chiamava un’altra donna “tesoro”. In quel momento non potevo credere ai miei occhi. Non riuscivo a smettere di tremare. Mi aveva giurato di amarmi per il resto delle nostre vite: come poteva corteggiare un’altra donna in quel modo? Siamo stati insieme per così tanti anni, come poteva tradirmi? Quando gli ho chiesto spiegazioni, ha ammesso di aver avuto una relazione e ha detto con noncuranza che non era un grosso problema e che molti dei suoi colleghi avevano delle amanti.

In quel momento, mi sentivo come se il cielo stesse cadendo su di me. Nella mia mente provavo rabbia, vergogna e impotenza. Non sono riuscita a trattenere il dolore nel mio cuore e sono scoppiata in pianto.

Dopo che mio marito aveva ammesso il suo tradimento, sentivo che non importava più nulla. Mi sono chiusa in me stessa e non ho detto una parola per un’intera settimana. Quando pensavo al tradimento di mio marito, le lacrime sgorgavano come acqua da un canale aperto. Volevo spendere tutti i suoi soldi per vendicarmi, così ho iniziato a comprare vestiti e scarpe, a mangiare fuori… Tuttavia, dopo aver speso i suoi soldi, non mi sentivo meno turbata. Nell’arco di appena due settimane, avevo perso 8,5 kg di peso.

Nel dolore e nell’impotenza, ho visto le parole di Dio che dicevano: “Una dopo l’altra, tutte queste tendenze generano una malvagia influenza che degenera continuamente gli uomini, abbassando sempre più i loro valori morali e la qualità del loro carattere, fino al punto da poter affermare che la maggioranza delle persone ora non ha integrità, né umanità, né coscienza e men che meno ragione. Che cosa sono pertanto tali tendenze? Non le potete scorgere a occhio nudo. Quando il vento di una tendenza comincia a soffiare, forse solo un esiguo numero di persone ne diventerà il portavoce. Cominciano con il fare questo tipo di cose, accettando questo tipo di idea o di prospettiva. La maggioranza delle persone, tuttavia, in totale inconsapevolezza, sarà ancora continuamente infettata, assimilata e attratta da questo tipo di tendenza, finché tutti quanti inconsapevolmente e involontariamente non l’accetteranno e non ne saranno sommersi e controllati. Per l’uomo che non è del tutto sano nel corpo e nella mente, che non sa mai cosa sia la verità, che non sa riconoscere la differenza tra cose positive e negative, questi tipi di tendenze, una dopo l’altra, fanno sì che tutti accettino volentieri tali tendenze, la concezione della vita, le filosofie e i valori di vita, che vengono da Satana. Accettano ciò che Satana dice loro su come accostarsi alla vita e al modo di vivere che Satana ‘concede’ loro. Non hanno né la forza né la capacità e men che meno la consapevolezza per opporre resistenza. […]”.

Dalle parole di Dio, ho capito che la ragione per cui viviamo con così tanto dolore è che abbiamo accettato le tendenze del male di Satana. Al giorno d’oggi, la morale pubblica diminuisce di giorno in giorno; la pornografia è diffusa, e girano diversi tipi di visioni errate, come “Prendi moglie e anche un’amante” e “Cogli l’attimo di piacere, perché la vita è breve”. Questi pensieri hanno distorto la visione della gente sulla vita e la loro idea di amore. Le persone perseguono queste tendenze malvagie e pensano che avere delle relazioni o trovare delle amanti sia una manifestazione del loro potere, piuttosto che una fonte di vergogna. Così tante famiglie vengono fatte a pezzi e tante coppie passano dall’amore all’odio senza potersi liberare. Mio marito mi ha tradito perché ha accettato questo tipo di visione. Quando ha visto le persone intorno a lui avere delle relazioni, lo ha fatto anche lui. Non solo non sente rimorso, ma pensa che sia una cosa normale. Corrotti dai pensieri satanici, abbiamo perso la nostra etica e l’affetto interpersonale è diventato molto fragile.

Anche io ho accettato alcune visioni sataniche, come “La vita è preziosa, ma l’amore è più prezioso”, “Tienigli la mano e accompagnarlo fino alla vecchiaia”. Consideravo l’amore come il criterio principale della mia felicità e l’unica cosa che rendesse la vita degna di essere vissuta, e pensavo che solo con l’amore la vita fosse preziosa e significativa. Di conseguenza, di fronte al tradimento di mio marito, e vedendo che il mio matrimonio, a cui avevo dedicato la mia intera vita, si stava sgretolando, mi sono sentita depressa e stordita. Ero come un cadavere ambulante. Questa era la conseguenza del vivere secondo le filosofie di Satana e, cosa ancor più importante, era il danno che mi ha fatto Satana. Senza verità e senza discernimento su queste regole sataniche di sopravvivenza, noi umani non possiamo fare a meno di vivere nel dolore e di essere calpestati da Satana a piacimento.

Più tardi, ho visto queste parole di Dio, “Poiché l’essenza di Dio è santa, ciò significa che solo tramite Dio puoi camminare sul sentiero retto e luminoso attraverso la vita; solo tramite Dio puoi conoscere il significato della vita, solo tramite Dio puoi vivere una vita autentica, possedere la verità, conoscere la verità, e solo tramite Dio puoi ottenere la vita dalla verità. Solo Dio Stesso può aiutarti a fuggire il male e a liberarti del danno e del controllo di Satana. Eccetto Dio, nulla e nessuno ti può salvare da questo mare di amarezza, così che tu non soffra più. Questo è determinato dall’essenza di Dio. […]”.

Dalle parole di Dio, ho capito che Dio è la verità, la via e la vita. Solo Dio può salvarci dall’afflizione di Satana. Dio spera che ognuno di noi possa vivere felicemente, adorarLo e ascoltare le Sue parole, mentre Satana corrompe e tortura le persone per divertimento e vuole che viviamo nel dolore. Solo quando perseguiamo la verità e la acquisiamo come vita, possiamo evitare di essere ingannati da Satana e liberarci dal dolore. Riflettevo sul fatto che siccome non avevo discernimento sui mezzi che Satana impiega per corrompere l’umanità, vivevo all’ombra del tradimento di mio marito, imprigionata dal passato e torturandomi. Quel periodo della mia vita mi ha fatto a pezzi. Ma sotto la guida delle parole di Dio, ho visto chiaramente le afflizioni che queste tendenze malvagie hanno causato alla gente, e ho anche realizzato che mio marito ed io eravamo entrambi vittime delle tendenze del male di Satana. A poco a poco, mi allontanai dall’ombra del tradimento di mio marito.

Più tardi, ho iniziato a svolgere attivamente i miei doveri nella Chiesa e ora vivo una vita arricchita.

Sorella Moyan, non so se la mia esperienza ti aiuterà a superare il tuo dolore, ma spero che tu possa vedere chiaramente dalle parole di Dio le conseguenze di queste tendenze malvagie che corrompono l’umanità. Non cadere mai nei tranelli di Satana e vivi secondo le parole di Dio. Che Dio ti benedica!

Con affetto, Investigare la Bibbia
Come riprendersi da un tradimentoultima modifica: 2019-07-27T12:08:08+02:00da cartina888
Reposta per primo quest’articolo