Cosa è un cambiamento di indole?

Parole di Dio attinenti:

Cosa si intende per trasformazione dell’indole? Avviene quando un amante della verità, mentre sperimenta l’opera di Dio, accetta il giudizio e il castigo delle Sue parole e si sottopone a ogni genere di sofferenza e di affinamento. Un simile individuo viene purificato dai veleni satanici dentro di lui e si libera completamente delle sue indoli corrotte così da riuscire a obbedire alle parole di Dio e a tutte le Sue orchestrazioni e disposizioni, e a non ribellarsi mai più contro di Lui o resisterGli. Questa è una trasformazione dell’indole. […] Una trasformazione dell’indole significa che una persona, poiché ama e sa accettare la verità, alla fine giunge a comprendere la propria natura disobbediente che è in opposizione a Dio; capisce che la corruzione umana è troppo profonda e riconosce l’assurdità e la falsità dell’essere umano. Ne riconosce la povertà e lo stato miserevole e comprende infine la natura e l’essenza dell’uomo. Sapendo tutto questo, può rinnegare e rinunciare completamente a se stessa, per vivere secondo la parola di Dio e mettere in pratica la verità in ogni cosa. Questo è qualcuno che conosce Dio; questo è qualcuno la cui indole si è trasformata.

da “Come conoscere la natura umana” in Registrazione dei discorsi di Cristo

La trasformazione dell’indole si riferisce soprattutto alla trasformazione della natura delle persone. Gli aspetti della natura di una persona non si possono capire dai comportamenti esteriori; sono direttamente collegati al valore e al significato della sua esistenza. Vale a dire, implicano esplicitamente le visioni di una persona sulla vita e i suoi valori, le cose nel profondo della sua anima, e la sua essenza. Colui che è incapace di accettare la verità non avrà alcuna trasformazione in questi aspetti. Solo sperimentando l’opera di Dio, entrando pienamente nella verità, cambiando i propri valori e punti di vista sull’esistenza e sulla vita, allineando le proprie visioni a quelle di Dio e diventando capace di sottomettersi completamente a Dio e di essere a Lui devoto, si può dire che la sua indole sia cambiata.

da “Ciò che si deve sapere sulla trasformazione dell’indole” in Registrazione dei discorsi di Cristo

Questo non vuol dire che le persone che sono mature e temprate nella loro umanità sperimenteranno necessariamente un cambiamento di indole; ciò si riferisce principalmente ai casi in cui alcuni dei veleni satanici presenti nella natura delle persone cambiano per via della loro conoscenza di Dio e della loro comprensione della verità. Vale a dire, tali veleni satanici vengono purificati e la verità espressa da Dio mette radici dentro queste persone, diventa la loro vita e il fondamento della loro esistenza. Soltanto allora diventano nuove persone e, in quanto tali, la loro indole cambia. Un cambiamento di indole non significa che l’indole esteriore della gente sia più mite di prima, che un tempo fosse arrogante ma che ora parli in modo ragionevole o che un tempo non ascoltasse nessuno ma adesso sappia ascoltare gli altri: siffatti cambiamenti esteriori non si possono definire trasformazioni di indole. Naturalmente, i cambiamenti di indole includono tali stati, ma l’aspetto davvero fondamentale è che la sua vita interiore è cambiata. La verità espressa da Dio diventa la sua vita, i veleni satanici interiori sono stati eliminati, i suoi punti di vista sono mutati completamente e nessuno di essi è allineato a quello del mondo. Vede chiaramente le macchinazioni e i veleni del gran dragone rosso; ha compreso la vera essenza della vita. Così i suoi valori per la vita sono cambiati: ciò costituisce il cambiamento davvero fondamentale e l’essenza di un cambiamento di indole.

da “La differenza tra cambiamenti esteriori e cambiamenti di indole” in Registrazione dei discorsi di Cristo

Che cos’è la natura? La sostanza dell’uomo. La propria indole consiste nelle cose che sono rivelate nella propria natura, e un’indole cambiata significa che le cose corrotte che erano in origine al suo interno non compariranno mai più e che sono state sostituite dalla verità. Non sono le cose alla base della propria natura a essere cambiate, bensì le cose corrotte e rivelate, e sono cambiate le cose pertinenti alla propria indole che sono rivelate nella propria natura. Satana corrompe l’uomo, e l’uomo è diventato la personificazione di Satana, qualcosa che si oppone a Dio, e l’uomo è totalmente capace di tradire Dio. Perché è necessario che le persone cambino la loro indole? In coloro che alla fine vengono resi completi si aggiungono gran parte della conoscenza di Dio e molte cose che corrispondono alla Sua volontà. In passato, quando gli uomini avevano un’indole corrotta, tutto ciò che facevano era sbagliato, e tutto ciò che facevano si opponeva a Dio. Ora possiedono la verità, sono in grado di fare molte cose che corrispondono alla Sua volontà. Ma ciò non significa che non Lo tradiscano; ne sono ancora capaci. È possibile cambiare parte di ciò che viene rivelato dalla natura delle persone e la parte che viene cambiata è la parte che sei capace di mettere in pratica secondo la verità. Ma riuscire a mettere in pratica la verità oggi non significa che la tua natura sia cambiata. […] Allora cosa significa questo “cambiamento”? Significa che, quando capisci la volontà di Dio, sarai in grado di obbedire. Se non la comprendi, agirai ancora secondo i tuoi desideri e crederai ancora che le tue azioni concordino con la volontà di Dio; questo è tradimento, è qualcosa all’interno della tua natura. Ovviamente non ci sono limiti ai cambiamenti dell’indole. Più verità hai acquisito, il che significa – più è profonda la tua conoscenza di Dio – e meno ti opporrai a Dio e Lo tradirai. La ricerca dei cambiamenti dell’indole si risolve perlopiù mediante la ricerca della verità. Anche la conoscenza della sostanza della natura umana si raggiunge comprendendo la verità. Quando le persone acquisiscono davvero la verità, tutti i problemi sono allora risolti.

da “Gli esseri umani chiedono troppo a Dio” in Registrazione dei discorsi di Cristo

Estratti di sermoni e di condivisioni per la consultazione:

Per riassumere, un cambiamento dell’indole di vita va dall’opporsi a Dio e tradirLo al diventare obbedienti e leali nei Suoi confronti e al venerarLo – questo è il processo. Nel momento in cui le persone diventano capaci di obbedire a Dio e di adorarLo, possiedono sia la verità che l’umanità. Questo è il tipo di persona che ha subito un cambiato nella sua indole di vita. Di conseguenza, il processo di un cambiamento nell’indole di vita è il processo di ingresso nella verità e di ottenimento della stessa, il processo di accettazione della verità come vita, e anche il processo con cui l’uomo arriva a conoscere Dio. Una persona che ha una vera conoscenza di Dio, che affida totalmente il proprio cuore alla Sua parola, che riesce ad amarLo e a esserGli leale, a fare ogni cosa per soddisfarLo, e che arriva a diventare un solo cuore e una sola mente con Lui, è il tipo di persona che viene guadagnato da Dio. Se qualcuno al momento è incapace di amare Dio e di obbedirGli dal profondo del cuore, questo prova che il suo cuore è ancora nelle mani di Satana e che è ancora controllato dal veleno e dalla filosofia del demonio. Quando un individuo ha ottenuto tutta la verità che dovrebbe possedere e l’ha interamente accettata nel proprio cuore, guadagnerà nuova vita. A questa nuova vita farà seguito l’obbedienza della persona a Dio, il suo amore e la sua adorazione per Lui; a quel punto, l’indole di vita della persona sarà completamente trasformata. Il processo di un cambiamento nell’indole di vita è anche il processo del suo rinnovo. Il cuore di quella persona era originariamente controllato da Satana, e la vita e i veleni di Satana sono diventati la sua natura. Ora, queste cose si stanno sgretolando a causa di tutte le verità che ha accettato. Il suo cuore è posseduto dalla verità, la verità è diventata la padrona del suo cuore, quindi cambia anche la sua indole espressa nella vita; questo è il modo in cui avviene un cambiamento di indole di vita. Quando, in origine, Satana aveva potere dentro di te, tu gli obbedivi e lo avresti soddisfatto in ogni cosa; tutto veniva fatto in funzione di lui. Oggi è la verità che detiene il potere dentro di te; ti attieni solo alla verità e soddisfi Dio. Il processo con cui Dio guadagna una persona si svolge in questo modo: inizialmente era per te molto facile amare Satana e difficile amare Dio, ma ora c’è la verità dentro di te e tu la ami, e così amare Dio è diventato facile. Se ti viene chiesto di amare Satana, qualunque cosa ti dicano per convincerti, non lo farai. Quindi, una volta che la verità fa presa dentro una persona, quest’ultima cambia completamente e diventa una persona nuova. Pertanto, si può dire che l’indole di vita di una persona viene cambiata soprattutto dalla ricerca e dal raggiungimento della verità.

da “Sul cambiamento di indole e i suoi quattro processi” in Sermoni e comunicazioni sull’ingresso nella vita IV

Fonte: La Chiesa di Dio Onnipotente

Jahvè emanò la legge per guidare l’uomo a vivere, il Signore Gesù fu crocifisso per redimere l’uomo, ma il piano di Dio per salvare l’uomo include solo queste due fasi? Questa pagina dell’argomento ti porterà a conoscere il piano completo di Dio!

Cosa è un cambiamento di indole?ultima modifica: 2019-12-04T12:12:01+01:00da cartina888
Reposta per primo quest’articolo