Agenti addestrati per infiltrarsi nella Chiesa di Dio Onnipotente

Per accelerare lo sradicamento del più grande nuovo movimento religioso cristiano presente in Cina, il PCC persuade funzionari e fedeli a diventare spie

Di Yang Xiangwen

Infiltrare spie nelle Chiese è diventato uno strumento fondamentale del PCC per reprimere i gruppi religiosi. Il regime crede che le informazioni raccolte da agenti sotto copertura siano una risorsa eccezionale mentre preparano azioni contro queste chiese, volte alla loro completa eliminazione.

La Chiesa di Dio Onnipotente (CDO) – il movimento religioso più perseguitato in Cina – è uno dei bersagli principali di questa trama governativa. Bitter Winter ha ottenuto documenti interni adottati dalle amministrazioni di diverse province, comprese Henan, Zhejiang e Shandong, che chiedono di condurre un’azione di intelligence nella CDO prima di iniziare la repressione. Le direttive chiedono di costituire una squadra di «forze segrete capaci di penetrare in profondità nella Chiesa fino alle alte sfere» per raccogliere informazioni sull’organizzazione interna della CDO e sui suoi fedeli più importanti, sia in patria sia all’estero.

La Chiesa di Dio Onnipotente (CDO) è il nuovo movimento religioso più perseguitato in Cina e viene sottoposto a una brutale repressione sin dalla fondazione, nel 1991. Solo nel 2018 sono stati arrestati oltre 11.100 fedeli della CDO e almeno 20 di loro sono stati perseguitati fino alla morte. Negli ultimi anni il PCC sta del resto usando molti più mezzi mirati, come la sorveglianza ad alta tecnologia e informatori pagati.

Candidati spie addestrati all’infiltrazione

Un impiegato pubblico di una delle province costiere cinesi ha rivelato a Bitter Winter che funzionari della Brigata per la sicurezza nazionale hanno fatto pressioni su di lui perché infiltrasse la Chiesa e raccogliesse informazioni dall’interno. Come incentivo, gli hanno promesso una buona carriera in una delle istituzioni pubbliche locali e compensi pecuniari. I funzionari hanno spiegato di voler avviare queste operazioni segrete perché «i risultati dell’amministrazione locale, nell’opera di soppressione della CDO, sono molto inferiori rispetto a quelli di altre regioni».

«Mi è stato chiesto di farlo perché i funzionari sapevano che io conoscessi alcuni fedeli della Chiesa», ha detto l’impiegato, aggiungendo che si aspettavano da lui una raccolta di «informazioni complete sul funzionamento interno della Chiesa».

«I funzionari hanno detto che la CDO è il loro obiettivo principale, ma di possedere poche informazioni sulla Chiesa», continua il dipendente. I funzionari gli hanno poi insegnato alcune delle tattiche da agente sotto copertura. Gli hanno detto che avrebbe dovuto guadagnarsi la fiducia dei fedeli e mostrare interesse nella loro religione. Gli hanno anche consigliato di non mostrarsi troppo attivo nei primi contatti, per non rovinare il legame iniziale, così da potersi infiltrare all’interno gradualmente.

La fonte ha aggiunto che i funzionari della Brigata per la sicurezza nazionale hanno già ottenuto informazioni su alcuni dei fedeli della Chiesa e che potrebbero arrestarli quando vogliono. Ma siccome il fine ultimo è quello di sradicare completamente il movimento, allora un’indagine segreta è necessaria per accelerare il processo. I funzionari hanno rivelato che alcuni agenti hanno passato due o tre anni nella Chiesa.

Una fonte interna all’Ufficio per la sicurezza pubblica in una città della provincia settentrionale dello Hebei, ha confermato a Bitter Winter che pratiche analoghe siano usate abitualmente in tutta la Cina. A suo dire, l’amministrazione ha ordinato ad ogni commissariato di polizia della sua città di impiegare almeno due agenti dell’intelligence solo per la campagna per la repressione della CDO.

Secondo documenti governativi riservati ottenuti da Bitter Winter, le autorità locali dovrebbero spronare gli agenti di polizia ad arrestare fedeli della CDO, usando meccanismi di bastone e carota e stabilendo quote di arresti per ogni agente della sicurezza pubblica.

Pressioni sui fedeli per trasformarli in spie

I fedeli della CDO già arrestati in passato sono anch’essi presi di mira dalla polizia per trasformarli in spie dei loro confratelli. Un fedele della Chiesa che era stato internato in un centro di educazione legale, una delle istituzioni del PCC per la “trasformazione attraverso l’educazione”, ha detto a Bitter Winter che funzionari della Brigata per la sicurezza nazionale hanno cercato di obbligarlo a tornare nella Chiesa come agente sotto copertura. Gli hanno promesso un salario mensile da 5mila a 6mila renminbi (circa 700-850 dollari statunitensi), come compenso.

Il fedele ha rifiutato ed è stato condannato a tre anni di carcere e quattro di libertà vigilata per «orchestrare e usare una organizzazione xie jiao per sabotare l’applicazione della legge».
Durante il periodo di libertà vigilata, il personale della Sicurezza nazionale ha fatto ancora pressioni su di lui affinché lavorasse per loro sotto copertura, minacciando di incarcerarlo se non avesse collaborato.

Il PCC usa anche agenti sotto copertura per infiltrare la CDO all’estero. Secondo diversi documenti riservati che Bitter Winter ha ottenuto, il regime conduce indagini interne per «cercare attivamente risorse straniere» e «tentare tutti i modi per condurre un’azione di intelligence sull’organizzazione e i membri della CDO all’estero». L’Ufficio per la sicurezza di Stato si fa carico di queste operazioni, condotte negli ultimi due anni. Membri della CDO che sono stati incarcerati sono spesso costretti a spiare la Chiesa all’estero per raccogliere informazioni per il governo.

Fonte: Bitter Winter/Yang Xiangwen

Agenti addestrati per infiltrarsi nella Chiesa di Dio Onnipotenteultima modifica: 2019-12-23T12:14:56+01:00da cartina888
Reposta per primo quest’articolo