Come imitare Giobbe e stare lontano dalle tentazioni nella vita

Due giorni fa, abbiamo ricevuto una lettera dalla sorella Sofia e ha scritto: “Credo nel Signore da anni, mi aggrappo involontariamente al mondo e perseguo i godimenti terreni, sono molto angosciata per questo, come posso non precipitare in queste tentazioni e avvicinarmi di più al Signore? Spero di ricevere il vostro aiuto”.
Per quanto riguarda la questione della sorella Sofia, possiamo trovare un percorso di pratica dall’esperienza di Giobbe.
È scritto nella Bibbia: “E quando la serie dei giorni di convito era finita Giobbe li faceva venire per purificarli; si levava di buon mattino, e offriva un olocausto per ciascun d’essi, perché diceva: ‘Può darsi che i miei figliuoli abbian peccato ed abbiano rinnegato Iddio in cuor loro’. E Giobbe faceva sempre così” (Giobbe 1:5).

Come imitare Giobbe

Dio Onnipotente dice: “Quando la Bibbia descrive i banchetti di figli e figlie di Giobbe, non fa nemmeno un cenno a lui; viene solo detto che spesso figli e figlie di Giobbe mangiavano e bevevano insieme. In altri termini, egli non offriva banchetti e non si univa a figli e figlie nel mangiare e sperperare. Sebbene fosse ricco e possedesse molti beni e servi, Giobbe non conduceva una vita sfarzosa. Non si faceva abbindolare dallo stupendo ambiente in cui viveva grazie alla sua ricchezza, non si rimpinzava dei piaceri della carne. La sua ricchezza non gli faceva dimenticare di offrire olocausti o gradualmente abbandonare Dio nel proprio cuore. Quindi, evidentemente, Giobbe era disciplinato nella sua vita, non era avido o edonista e non si concentrava sulla qualità della vita come risultato delle benedizioni a lui elargite da Dio. Al contrario, era umile e modesto, prudente e attento nei confronti di Dio. Spesso pensava alle grazie e alle benedizioni di Dio, ed era sempre timoroso nei Suoi confronti. Nella quotidianità, spesso si svegliava di buon’ora per offrire olocausti per i suoi figli e le sue figlie. In altri termini, non solo temeva Dio in prima persona, ma sperava anche che i suoi figli e le sue figlie avrebbero temuto Dio e non avrebbero peccato contro di Lui. Le ricchezze materiali di Giobbe non occupavano spazio nel suo cuore, e non vi sostituivano certo la posizione riservata a Dio; che fossero per sé stesso o per i suoi figli, le azioni quotidiane di Giobbe erano tutte volte al timore di Dio e al rifiuto del male. Il suo timore di Jahvè Dio non era solo a parole, ma veniva trasformato in azione e rispecchiato in ogni singola parte della sua vita quotidiana. L’effettiva condotta di Giobbe ci dimostra che era onesto, aveva una sostanza amante della giustizia e di tutto ciò che è positivo. Il fatto che spesso Giobbe facesse venire i suoi figli e le sue figlie per purificarli non significa che giustificasse o approvasse il loro comportamento; al contrario, era intimamente stufo delle loro azioni, e le condannava. Aveva concluso che il comportamento dei suoi figli e delle sue figlie non era gradito a Jahvè Dio, e così spesso li faceva venire al Suo cospetto perché confessassero i loro peccati. Le azioni di Giobbe ci mostrano anche un altro aspetto della sua umanità: egli non camminò mai al fianco di coloro che spesso peccavano e offendevano Dio, ma al contrario li rifuggì e li evitò”.

Dalla parola di Dio abbiamo visto che anche se Giobbe aveva ricchezze incalcolabili, non sperperò né si concentrò sul godimento della vita, quando i suoi figli e le sue figlie indicevano i banchetti, sapeva che era una cosa che offendeva Dio, quindi non partecipò ed evitò queste persone che peccavano spesso, nonché persuadeva sempre i suoi figli e le sue figlie a purificarsi. Perché Giobbe seppe chiaramente che se uno partecipa ai banchetti il suo cuore e occupato a mangiare, a bere, e al divertirsi, è davvero facile allontanarsi da Dio, perdere un rapporto adeguato con Lui e fare delle cose che Lo offendono. Perciò, possiamo imitare Giobbe, fare personalmente un po’ di cooperazione pratica, stare lontani dai luoghi, dalle persone, gli eventi e alle tentazioni, non avere l’occasione di peccare, facendo in questo modo possiamo evitare il male proprio come Giobbe.

Fonte: La Chiesa di Dio Onnipotente Facebook


Condividere di più:

Come avvicinarsi a Dio: i quattro modi migliori

Come si può stabilire un autentico rapporto con Dio?

Se hai ancora domande o confusione nella tua fede, fai clic sul seguente Messenger contattaci.

Come imitare Giobbe e stare lontano dalle tentazioni nella vitaultima modifica: 2021-01-02T13:09:13+01:00da cartina888
Reposta per primo quest’articolo