Come si dovrebbe fare pratica per accedere alla realtà di persona onesta?

Parole di Dio attinenti:

Cercare la verità è la cosa più importante e metterla in pratica è davvero molto semplice. Dovresti cominciare con l’essere una persona onesta e con il parlare sinceramente, e con l’aprire il tuo cuore. Se c’è qualcosa di cui ti vergogni troppo per parlarne con i tuoi fratelli e sorelle, dovresti inginocchiarti e dirlo a Dio tramite la preghiera. Cosa dovresti dire a Dio? DiGli cosa c’è nel tuo cuore; non offrirGli vuoti convenevoli e non provare a ingannarLo. Comincia con l’essere onesto. Se sei stato debole, di’ che sei stato debole; se sei stato malvagio, di’ che sei stato malvagio; se sei stato disonesto, di’ che sei stato disonesto; se hai avuto pensieri perversi e subdoli, parlaGliene. Se competi sempre per il prestigio, diGli anche questo. Lascia che Dio ti disciplini, che predisponga un ambiente per te. PermettiGli di aiutarti a superare tutte le tue difficoltà e a risolvere tutti i tuoi problemi. Dovresti aprire il tuo cuore; non tenerlo chiuso. Anche se Lo chiudi fuori, Egli riesce ugualmente a vedere dentro di te. Tuttavia, se ti apri a Lui, puoi ottenere la verità. Quale strada ritieni di dover scegliere? Comincia con l’essere onesto ed evita assolutamente di recitare una parte. […] Il tuo cuore può aprirsi solo se pratichi l’onestà, e solo quando si sarà aperto la verità potrà entrare dentro di te e, a tua volta, riuscirai a comprenderla e a ottenerla. Se il tuo cuore è sempre chiuso, se non parli mai sinceramente con nessuno e sei sempre evasivo e sfuggente, cosa verrà fuori da tutta questa tua ambiguità? Alla fine ti rovinerai e sarai incapace di comprendere o ottenere qualunque verità.

da “Sei indicatori di progresso nella vita” in Registrazione dei discorsi di Cristo

Per esserlo devi per prima cosa mettere a nudo il tuo cuore in modo che tutti possano vederlo, e vedano ciò che pensi e il tuo vero volto; non devi fingere o provare a mascherarti. Soltanto allora le persone si fideranno di te e ti considereranno onesto. Questa è la pratica più fondamentale e il presupposto necessario per essere onesti. Fingi sempre, simuli sempre santità, virtuosità, grandezza e nobiltà e ostenti elevate qualità morali. Non permetti alle persone di vedere la tua corruzione e i tuoi difetti. Mostri loro un’immagine falsa, in modo che ti credano leale, bravo, generoso, imparziale e altruista. Questa è falsità. Non fingere e non cercare di fare bella figura; piuttosto mettiti a nudo, e metti a nudo il tuo cuore perché gli altri lo vedano. Se lo fai, e se metti a nudo tutto ciò che pensi e che intendi fare in cuor tuo, a prescindere che sia positivo o negativo, non sei onesto? Se riesci a metterti a nudo affinché gli altri ti vedano, anche Dio ti vedrà e dirà: “Ti sei messo a nudo affinché gli altri ti vedano, dunque sei sicuramente onesto anche dinanzi a Me”. Se ti metti a nudo per Dio di nascosto dagli altri e se fingi sempre di essere bravo e virtuoso o giusto e altruista davanti a loro, che cosa penserà Dio e cosa dirà? Affermerà: “Sei veramente falso, sei solo ipocrita e meschino, e non sei onesto”. Perciò ti condannerà. Se desideri essere onesto, a prescindere da ciò che fai dinanzi a Dio o agli uomini, dovresti essere in grado di aprirti e metterti a nudo.

da “La pratica più fondamentale per essere una persona onesta” in Registrazione dei discorsi di Cristo

Oggi, la maggior parte delle persone ha troppa paura di portare le proprie azioni avanti a Dio, e mentre potresti ingannare la Sua carne, non puoi ingannare il Suo Spirito. Qualunque cosa che non può sottostare all’osservazione di Dio non è in accordo con la verità e dovrebbe essere messa da parte; altrimenti è un peccato contro Dio. Quindi, non importa che sia quando preghi, quando parli e condividi con i tuoi fratelli e sorelle, o quando compi il tuo dovere e tratti i tuoi affari, devi deporre il tuo cuore davanti a Dio. Quando adempi la tua funzione, Dio è con te e, fintanto che il tuo intento è corretto ed è per l’opera della casa di Dio, Egli accetterà tutto ciò che fai, quindi dovresti onestamente dedicarti al compimento della tua funzione. Quando preghi, se hai amore per Dio nel tuo cuore e cerchi l’attenzione, la protezione e l’osservazione di Dio, se questo è il tuo intento, le tue preghiere saranno efficaci. Per esempio, quando preghi durante gli incontri, se apri il tuo cuore e preghi Dio, e Gli dici cosa c’è nel tuo cuore senza dire falsità, allora le tue preghiere saranno efficaci.

da “Dio perfeziona coloro che sono in sintonia con il Suo cuore” in La Parola appare nella carne

Oggi, chiunque non riesca ad accettare l’osservazione di Dio non può ricevere la Sua approvazione, e chiunque non conosca Dio incarnato non può essere perfezionato. Guarda tutto ciò che fai e vedi se può essere presentato a Dio. Se non puoi portare tutto ciò che fai davanti a Dio, questo dimostra che sei un operatore di iniquità. Gli operatori di iniquità possono essere perfezionati? Tutto ciò che fai, ogni azione, ogni intenzione e ogni reazione, deve essere portato davanti a Dio. Persino la tua vita spirituale quotidiana – le tue preghiere, la tua vicinanza a Dio, il nutrirti delle parole di Dio, la condivisione con i tuoi fratelli e sorelle, il vivere la vita della Chiesa, e il tuo servizio nella collaborazione – devono essere portati davanti a Dio e da Lui osservati. È una pratica tale che ti aiuterà a maturare nella vita. Il processo di accettare l’osservazione di Dio è il processo di purificazione. Più accetti l’osservazione di Dio, più vieni purificato, e più sei in accordo con la volontà di Dio, così che non ascolterai la chiamata della dissolutezza e della dissipazione, e il tuo cuore vivrà alla Sua presenza. Più accetti la Sua osservazione, più Satana prova vergogna e più sei in grado di rinunciare alla carne. Pertanto, l’accettazione dell’osservazione di Dio è un percorso che la gente deve praticare. Indipendentemente da ciò che fai, persino durante la condivisione con i tuoi fratelli e sorelle, se porti le tue azioni davanti a Dio e cerchi la Sua osservazione, e se il tuo intento è di obbedire a Dio Stesso, ciò che metti in pratica sarà molto più corretto. Solo se porti tutto ciò che fai davanti a Dio e accetti l’osservazione di Dio, puoi essere una persona che vive alla presenza di Dio.

da “Dio perfeziona coloro che sono in sintonia con il Suo cuore” in La Parola appare nella carne

Sincerità significa donare il vostro cuore a Dio, mai imbrogliarLo; essere franchi con Lui in ogni cosa, senza mai nascondere la verità; mai fare ciò che inganna i superiori e illude i subordinati e mai fare ciò che serve soltanto a ingraziarsi Dio. In breve, essere sinceri vuol dire astenersi dall’impurità nelle vostre azioni e parole, e non ingannare né Dio né gli uomini. […] Alcuni si comportano in modo compito e sembrano particolarmente “ben educati” in presenza di Dio, eppure diventano sprezzanti e perdono ogni ritegno in presenza dello Spirito. Annoverereste un uomo simile nei ranghi degli onesti? Se sei un ipocrita ed esperto di socializzazione, allora dico che sei senz’altro uno che non prende sul serio Dio. Se le tue parole sono piene di scuse e giustificazioni prive di valore, allora dico che sei uno estremamente riluttante a mettere in pratica la verità. Se hai molte confidenze che sei restio a condividere e se non sei affatto disposto a rivelare i tuoi segreti – vale a dire le tue difficoltà – davanti agli altri, così da cercare la via della luce, allora dico che sei uno che non riceverà facilmente la salvezza e che non emergerà facilmente dalle tenebre. Se cercare la verità ti soddisfa, allora sei uno che dimora sempre nella luce. Se sei davvero lieto di essere un servitore nella casa di Dio, lavorando nell’ombra in modo diligente e coscienzioso, dando sempre senza mai prendere, allora dico che sei un santo leale, perché non cerchi alcuna ricompensa e ti stai semplicemente comportando da uomo onesto. Se sei disposto a essere schietto, se sei disposto a dare tutto te stesso, se sei capace di sacrificare la tua vita per Dio e a rimanere saldo nella tua testimonianza, se sei onesto fino al punto in cui sai soltanto soddisfare Dio senza considerare te stesso o il tuo tornaconto, allora dico che sei fra coloro che sono nutriti nella luce e che vivranno in eterno nel Regno.

da “Tre ammonimenti” in La Parola appare nella carne

Estratti di sermoni e di condivisioni per la consultazione:

Se vuoi adempiere al tuo dovere senza essere negligente e ingannare Dio, devi risolvere la questione dell’essere una persona onesta. Mentre adempi al tuo dovere, devi accettare la potatura e il trattamento, accettare il vaglio dello Spirito di Dio e praticare rigorosamente secondo le prescrizioni di Dio. Se scopri di essere negligente nel compiere il tuo dovere, prega Dio; se ti scopri a tentare di ingannarLo, devi riconoscere questa trasgressione. Non puoi nasconderla, e non puoi fingere e, ancor meno, distorcere i fatti per dare la colpa agli altri. Devi essere serio riguardo alle cose che fai e trattare ogni tua parola e azione assennatamente. Sii chiaro e concreto quando parli, cerca la verità nei fatti e non guastare le tue parole con la finzione. Se scopri una trasgressione, oltre a pregare Dio devi anche ammetterla apertamente davanti agli altri. Non tirarti indietro a causa della preoccupazione per la tua reputazione. Affronta coraggiosamente la realtà. Una pratica del genere è significativa, ed è senz’altro benefica per te stesso. Innanzitutto, ciò può aumentare la tua fiducia nell’essere una persona onesta. In secondo luogo, può insegnarti a non aver paura dell’umiliazione e a rinunciare alla tua vanità e alla considerazione di te stesso. In terzo luogo, può darti il coraggio di affrontare e rispettare la realtà. In quarto luogo, può incoraggiare in te la volontà di essere serio nelle cose che fai. Dopo aver fatto pratica in questo modo per un certo periodo, le persone saranno molto più oneste nell’adempiere al proprio dovere, più vere nel fare le cose che fanno e meno false. In meno di qualche anno diventeranno persone oneste che prendono ciò che fanno in maniera sincera e seria e che sono responsabili quando gestiscono delle questioni. Persone così sono relativamente affidabili nell’adempiere al proprio dovere e nello svolgere il proprio lavoro. Solo quando la casa di Dio utilizza tali persone è garantito che niente andrà storto.

dalla condivisione del Fratello

Proprio ora, siete nel processo di formazione per diventare persone oneste. Durante il processo di formazione, a cosa dovreste prestare maggiore attenzione? Dovreste prestare attenzione a conoscere Dio, prestare attenzione a comprendere la verità, e dovete raggiungere una vera entrata dal lato positivo. Se entrerete dal lato positivo, la corruzione che deriva dal lato negativo diminuirà naturalmente, e questo è cruciale. Per esempio, per essere una persona onesta, hai prima bisogno di dotarti della realtà e della verità di essere una persona onesta. Dopo che avrai fatto questo, la parte onesta di te aumenterà e le menzogne e le astuzie diminuiranno naturalmente, giusto? Proprio come una tazza riempita con dell’acqua sporca. Non puoi versarla, dunque cosa faresti? Devi versare nella tazza dell’acqua pulita, buona, e l’acqua buona eliminerà in modo naturale l’acqua sporca. Ora devi dotarti della verità, è una volta che la verità sarà entrata in te, le cose negative dentro di te spariranno naturalmente.

da “Sermoni e comunicazioni sull’ingresso nella vita”

Fonte: La Chiesa di Dio Onnipotente


Come si dovrebbe fare pratica per accedere alla realtà di persona onesta?ultima modifica: 2020-06-11T15:59:46+02:00da cartina888
Reposta per primo quest’articolo