Quali sono le differenze tra l’opera dello Spirito Santo e il lavoro degli spiriti maligni?

Parole di Dio attinenti:

Devi capire quali cose derivano da Dio e quali da Satana. Quelle che derivano da Dio fanno sì che tu abbia le idee sempre più chiare sulle visioni, e che ti avvicini sempre di più a Dio, condividendo seriamente l’amore con i fratelli e le sorelle; sei in grado di mostrare considerazione per il fardello di Dio e il tuo cuore che Lo ama non si arrende; davanti a te c’è una strada da percorrere. Le cose che derivano da Satana fanno sì che tu perda le visioni e tutto ciò che avevi prima sparisce; ti estrani da Dio, non hai alcun amore per i fratelli e le sorelle e hai il cuore pieno d’odio. Cadi nella disperazione, non desideri più vivere la vita della Chiesa e il tuo cuore che ama Dio svanisce. Questo è il lavoro di Satana ed è anche la conseguenza causata dall’intervento degli spiriti malvagi.

da “Capitolo 22” dei Discorsi di Cristo al principio in La Parola appare nella carne

Dio non ripete la Sua opera, non svolge un’opera che non sia realistica, non fa prescrizioni eccessive all’uomo e non compie un’opera che vada oltre il suo senno. Tutta l’opera che Egli compie è alla portata del normale senno dell’uomo e non supera quello dell’umanità normale, ed è conforme ai normali requisiti dell’uomo. Se è l’opera dello Spirito Santo, l’uomo diventa ancora più normale, e così la sua umanità. Egli ha una conoscenza sempre maggiore della propria indole satanica corrotta e dell’essenza dell’uomo, e ha un desiderio di verità ancora più grande. Vale a dire, la vita dell’uomo cresce sempre di più e la sua indole corrotta diventa capace di cambiamenti sempre più numerosi, e tutto questo è il significato di Dio che diventa la vita dell’uomo. Se una via è incapace di rivelare le cose che sono l’essenza dell’uomo, di cambiare la sua indole e inoltre di portarlo dinanzi a Lui o di donargli una vera comprensione di Dio, e addirittura fa sì che la sua umanità diventi sempre più abietta e il suo senno sempre più anormale, allora questa via non può essere quella vera, e potrebbe essere l’opera di uno spirito malvagio, oppure la vecchia via. In breve, non può essere l’opera attuale dello Spirito Santo.

da “Solo coloro che conoscono Dio e la Sua opera possono soddisfarLo” in La Parola appare nella carne

L’opera dello Spirito Santo è una forma di guida proattiva e di illuminazione positiva. Essa non consente a nessuno di rimanere passivo. Porta conforto, dona fede e determinazione e rende capaci di cercare di essere resi perfetti da Dio. Quando lo Spirito Santo è all’opera, si è in grado di agire attivamente; non si rimane passivi o sotto coercizione, ma si diventa proattivi. Quando lo Spirito Santo è all’opera, si diventa felici e volonterosi, desiderosi di obbedire, lieti di sottomettersi e, anche se si è sofferenti e fragili interiormente, si decide di collaborare, si soffre con gioia, si è capaci di obbedire, non ci si lascia contaminare dalla volontà umana, dal pensiero dell’uomo, e sicuramente nemmeno da desideri e motivazioni umani. Quando si sperimenta l’opera dello Spirito Santo, si diventa particolarmente santi dentro. Coloro che sono posseduti dall’opera dello Spirito Santo realizzano l’amore di Dio, dei fratelli e delle sorelle, si dilettano nelle cose che rallegrano Dio e detestano le cose che Egli detesta. Chi è toccato dall’opera dello Spirito Santo ha un’umanità normale, si è impadronito di tale umanità e ricerca costantemente la verità. Quando lo Spirito Santo opera nell’intimo delle persone, le loro condizioni migliorano continuamente, la loro umanità diventa sempre più normale, e sebbene alcune delle loro cooperazioni possano sembrare folli, le motivazioni sono corrette, la loro entrata nella vita è positiva, esse non tentano di fermarsi e interiormente non hanno nessuna malevolenza. L’opera dello Spirito Santo è normale e reale, Egli opera nell’uomo in base ai principi della sua vita normale e illumina e guida le persone in base alla loro ricerca effettiva. Quando lo Spirito Santo opera nelle persone, le guida e le illumina a seconda dei loro bisogni, provvede loro in base alle loro necessità, e le guida e le illumina positivamente in base alle loro carenze e alle loro lacune; quando lo Spirito Santo opera, lo fa in accordo con i principi della vita normale dell’uomo, e solo nella vita reale si può vedere la Sua opera. Se, nella loro vita quotidiana, le persone si trovano in uno stato positivo e godono di una vita spirituale normale, sono possedute dall’opera dello Spirito Santo. In tale stato, quando mangiano e bevono le parole di Dio hanno fede; quando pregano, quando sono ispirate, quando succede loro qualcosa non restano passive, e in ciò che accade sanno vedere le lezioni che Dio vuole far loro imparare, e non sono passive, o deboli, e sebbene debbano far fronte a difficoltà concrete, desiderano obbedire a tutte le disposizioni di Dio.

…………

Quale lavoro è frutto di Satana? Nel lavoro frutto di Satana, le visioni sono vaghe ed astratte, e le persone non vivono un’umanità normale; le motivazioni dietro alle loro azioni sono sbagliate, e sebbene desiderino amare Dio, dentro sono piene di accuse, e queste accuse e pensieri interferiscono continuamente dentro di loro, ostacolando la crescita della loro vita e impedendo loro di godere di condizioni normali di fronte a Dio. In altri termini, quando Satana lavora nelle persone, i loro cuori non possono essere in pace di fronte a Dio, esse non sanno cosa fare di se stesse, la vista di un’assemblea fa venir loro voglia di scappare, e non riescono a chiudere gli occhi mentre gli altri pregano. Il lavoro degli spiriti malvagi distrugge la relazione normale tra uomo e Dio, e sconvolge le visioni precedenti delle persone o il loro precedente percorso di ingresso nella vita. Nel loro intimo non possono mai avvicinarsi a Dio, succedono sempre delle cose che causano loro degli sconvolgimenti e le incatenano, i loro cuori non riescono a trovare pace, rimangono senza energia per l’amore di Dio, e le loro anime sprofondano verso il basso. Ecco le manifestazioni del lavoro di Satana. Il suo lavoro si manifesta nel modo seguente: diventi incapace di mantenere le tue posizioni e di persistere nella testimonianza, e quindi una persona che è in colpa di fronte a Dio, e che non nutre fedeltà nei Suoi confronti. A causa delle interferenze di Satana, perdi interiormente l’amore e la lealtà verso Dio, vieni privato della normale relazione con Lui, non ricerchi la verità, o il miglioramento di te stesso, regredisci e diventi passivo, appaghi te stesso, dai libero sfogo alla diffusione del peccato, e non lo detesti più; inoltre, l’interferenza di Satana ti rende dissoluto, dentro di te fa scompare il tocco di Dio, ti spinge a lamentarti di Lui e a opporti a Lui, inducendoti a dubitare di Lui, e ti fa correre addirittura il rischio di rinnegarLo. Tutto questo è il lavoro di Satana.

da “L’opera dello Spirito Santo e il lavoro di Satana” in La Parola appare nella carne

Dio opera in maniera gentile, amorevole, delicata e premurosa, che risulta particolarmente misurata e opportuna. Il Suo modo è di non farti provare emozioni intense, del tipo: “Dio deve permettermi di fare questo” o “Dio deve lasciarmi fare quello”. Dio non ti dà mai quel tipo di intelligenza acuta o di sentimenti forti che rendono le cose insopportabili. Non è così? Anche quando accetti parole divine di giudizio e castigo, cosa provi? Quando percepisci l’autorità e la potenza di Dio, come ti senti? Avverti che Dio è divino e inviolabile? (Sì.) Ti senti allontanato da Lui in questi momenti? Hai paura di Dio? No, piuttosto provi timore reverenziale per Dio. Le persone non avvertono tutte queste cose a causa dell’opera divina? […]

[…] Quando si tratta dell’azione demoniaca sull’uomo, ho qui due frasi che possono ampiamente descrivere la natura malvagia e perversa di Satana, e possono davvero permettervi di conoscere l’odiosità di Satana. Nell’avvicinarsi all’uomo, Satana vuole sempre impossessarsene con la forza e possedere ogni individuo, in modo da poter arrivare al punto in cui esercita il completo controllo sull’uomo, per recargli danno, e poter realizzare il suo obiettivo e la sua ambizione sfrenata. Che cosa significa “impossessarsene con la forza”? Avviene con o senza il tuo consenso? Succede quando lo sai oppure no? È completamente a tua insaputa! In situazioni in cui sei inconsapevole, forse quando non ha detto nulla o forse quando non ha fatto nulla, quando non vi è alcuna premessa, alcun contesto, eccotelo intorno, che ti accerchia. Va alla ricerca dell’occasione da sfruttare, poi s’impossessa di te con la forza, si impossessa di te, raggiungendo il suo obiettivo di controllarti completamente e danneggiarti. Si tratta del proposito e del comportamento più tipici nella lotta demoniaca contro Dio per l’umanità.

da “Dio Stesso, l’Unico IV” in La Parola appare nella carne

Alcuni sostengono che lo Spirito Santo operi in loro costantemente. Questo è impossibile. Se dovessero affermare che lo Spirito Santo è sempre con loro, ciò sarebbe realistico. Se dovessero affermare che il loro pensiero e la loro ragione sono sempre normali, anche ciò sarebbe realistico e dimostrerebbe che lo Spirito Santo è con loro. Se dici che lo Spirito Santo opera sempre in te, che sei sempre illuminata da Dio e toccata dallo Spirito Santo e raggiungi sempre una nuova conoscenza, questo non è normale. È estremamente soprannaturale! Senza ombra di dubbio, individui simili sono spiriti maligni! Anche quando lo Spirito di Dio Si fa carne, talvolta deve riposare e deve mangiare (per non parlare di te). Coloro che sono stati posseduti dagli spiriti maligni sembrano non sperimentare la debolezza della carne. Possono abbandonare tutto e rinunciare a tutto, sono imparziali e capaci di sopportare il tormento; non provano la minima fatica, come se avessero trasceso la carne. Tutto ciò non è forse estremamente soprannaturale? L’opera dello spirito maligno è soprannaturale e queste cose sono irraggiungibili dall’uomo. Coloro che non sanno distinguere, provano invidia quando vedono individui simili e affermano che la loro fede in Dio è molto forte e molto buona, e che non sono mai deboli. Infatti, questa è la manifestazione dell’opera dello spirito maligno. Ciò accade perché le persone normali hanno inevitabilmente delle debolezze umane; questo è lo stato normale di chi gode della presenza dello Spirito Santo.

da “Pratica (4)” in La Parola appare nella carne

Estratti di sermoni e di condivisioni per la consultazione:

Le differenze evidenti tra il tipo di opera degli spiriti maligni e l’opera dello Spirito Santo si manifestano specificamente nei seguenti aspetti: lo Spirito Santo sceglie persone oneste che perseguono la verità, che hanno coscienza e buon senso. Questo è il tipo di persone in cui Egli opera. Gli spiriti maligni scelgono persone scaltre e assurde, che non hanno alcun amore per la verità, e che sono prive di coscienza e di buon senso. Queste sono le persone in cui gli spiriti maligni operano. Quando confrontiamo coloro che sono scelti per l’opera dello Spirito Santo e coloro che sono scelti per quella degli spiriti maligni, possiamo vedere che Dio è santo e giusto, che coloro che vengono scelti da Dio perseguono la verità e sono in possesso di coscienza e buon senso, che sono relativamente onesti e amano ciò che è giusto. Coloro che vengono scelti dagli spiriti maligni sono scaltri, egoisti e spregevoli, non hanno alcun amore per la verità, sono privi di coscienza e di buon senso e non perseguono la verità, e non sono veri esseri umani. Gli spiriti maligni scelgono solo cose negative, e da ciò comprendiamo che gli spiriti maligni amano la malvagità e le tenebre, che si tengono ben lontani da coloro che perseguono la verità, e sono svelti nel conquistare coloro che sono contorti e furbi, che sono innamorati dell’ingiustizia e che si lasciano sedurre facilmente. Coloro in cui gli spiriti maligni scelgono di operare non possono essere salvati, e vengono scartati da Dio. Quando e in quale contesto operano gli spiriti maligni? Essi lavorano quando le persone si allontanano da Dio e Gli si ribellano. Con la loro opera, gli spiriti maligni seducono le persone. Quando le persone peccano, quando sono più vulnerabili che mai, specialmente quando provano una grande sofferenza nel proprio cuore, quando si sentono disorientate e confuse, gli spiriti maligni colgono l’opportunità di intrufolarsi per sedurle e corromperle, per seminare discordia tra loro e Dio. Quando le persone invocano Dio, quando il loro cuore si volge a Lui, quando hanno bisogno di Dio, quando si pentono a Lui o quando cercano la verità, allora lo Spirito Santo comincia a operare in loro. Tutto ciò che lo Spirito Santo opera è finalizzato alla salvezza dell’uomo, ed Egli cerca ogni opportunità per salvare l’uomo, mentre gli spiriti maligni cercano ogni opportunità per corrompere e ingannare le persone. Dio è amore, e gli spiriti maligni odiano le persone. Gli spiriti maligni sono spregevoli e malvagi, insidiosi e sinistri. Tutto ciò che gli spiriti maligni compiono è per divorare, corrompere e danneggiare l’uomo, e tutto ciò che lo Spirito Santo compie è per amore e per la salvezza dell’uomo. Gli effetti dell’opera dello Spirito Santo sono la purificazione delle persone, la loro salvezza dalla corruzione, la possibilità data loro di conoscere se stesse e di conoscere Satana, di essere in grado di ribellarsi a Satana, di essere in grado di perseguire la verità e, infine, di vivere a immagine e somiglianza dell’uomo. Gli spiriti maligni corrompono, profanano e incatenano gli individui, li immergono sempre più nel peccato e apportano una sofferenza ancora più grande nella loro vita e, pertanto, quando gli spiriti maligni sono all’opera nelle persone, per esse è la fine; in conclusione, vengono divorate da Satana, che è l’esito finale dell’opera degli spiriti maligni. L’effetto dell’opera dello Spirito Santo è, in ultima istanza, quello di salvare le persone, di far loro vivere una vita reale, di renderle completamente libere e svincolate, e di ricevere le benedizioni di Dio. Gli spiriti maligni conducono l’uomo nelle tenebre, lo trascinano nell’abisso; lo Spirito Santo sottrae l’uomo alle tenebre e lo conduce nella luce e nella libertà. L’opera dello Spirito Santo illumina e guida le persone, offre loro delle opportunità e, quando esse sono deboli e compiono delle trasgressioni, reca loro sollievo. Egli consente alle persone di conoscere se stesse. Consente loro di perseguire la verità e non le costringe a fare alcunché, bensì lascia loro l’opportunità di scegliere il proprio percorso e, infine, le conduce nella luce. Gli spiriti maligni costringono gli individui a fare ciò che viene loro chiesto e ordinato di fare. Ogni cosa dicano è falsa e seduce le persone, le inganna e le incatena; gli spiriti maligni non danno libertà alle persone, non permettono loro di scegliere, bensì le costringono a percorrere un cammino che le conduce alla rovina e, alla fine, le immergono sempre più profondamente nel peccato, portandole alla morte.

da “Conoscere l’opera dello Spirito Santo è di estrema importanza per la salvezza dell’uomo” in Sermoni e comunicazioni sull’ingresso nella vita (II)

Fonte: La Chiesa di Dio Onnipotente

Quali sono le differenze tra l’opera dello Spirito Santo e il lavoro degli spiriti maligni?ultima modifica: 2019-10-30T12:25:01+01:00da cartina888
Reposta per primo quest’articolo